In Libreria

images

Vite da assassino – Nove storie vere.

Questo libro nasce come esercizio di “Biografie criminali”, a margine degli studi a “La Sapienza” durante il Master di Alta Formazione in “Criminologia, Criminalistica, Intelligence e Security”. La tecnica della biografia criminale, utilizzata in sede tanto di perizia, quanto di indagine investigativa e di analisi di casi di studio, è utile in criminologia per ricostruire il vissuto di un criminale e rintracciare, nella sua esperienza di vita, quegli snodi problematici e criminogeni che lo hanno spinto, successivamente, a cominciare a delinquere. Molto utile e versatile, al fianco del profiling classico, nello studio degli omicidi seriali, può essere di supporto anche rispetto ad indagini più classiche, anche in campi come quello della criminalità organizzata, per definire i contorni di figure cardine nelle strutture criminali che si studiano. In questo libro ho raccolto nove biografie di altrettanti celebri assassini seriali del secolo appena trascorso. Il testo è in tutte le librerie, solo in formato cartaceo. Cliccando al link sopra potrete ordinarlo direttamente.

 

nuove-uscite-eccellenze-criminali-sulle-tracc-L-l4eBQMSulla stessa scia, nel 2013, ho pubblicato Eccellenze criminali, rimettendo mano alla mia vecchia tesi di Scuola di Specializzazione. Allora mi occupai di Jack the Ripper, lavorando sulle reali evidenze processuali, raccolte fin negli archivi di Scotland Yard, ed elaborando un profilo criminale credibile. Tale profilo criminale, lo rivendico con un certo orgoglio, validato dall’allora direttore dello SCO e mio relatore di tesi Angelo Casto, valse il massimo dei voti con lode all’esame finale ed il plauso della commissione. Assieme a quello studio, nel libro, troverete altre tre biografie criminali di celebri assassini seriali. Questi tre contributi sono il frutto di altrettanti studi approfonditi sulle vite di quegli assassini. Anche in questo caso, lo trovate in tutte le librerie e shop online, solo in versione cartacea – cliccate pure sul link per acquistarlo.

 

cover

Sempre nel 2013 ho avuto l’occasione di pubblicare il primo studio esistente, ancora oggi, sul fenomeno della Camorra Barese – una delle tre mafie pugliesi troppo spesso diluite nell’unica – fuorviante – definizione di Sacra Corona Unita. Il testo è frutto dello studio e dell’osservazione diretta delle dinamiche criminali nella città di Bari. Il taglio è quello obbligato di una analisi sociologica approfondita rispetto tanto alla struttura organizzativa ed alle relazioni interne, quanto rispetto alle ricadute che questa organizzazione genera sui territori e sui tessuti sociali e contesti all’interno dei quali opera. Assieme, è presente, ovviamente, una minima ricostruzione storica del fenomeno, di modo da potersi orientare in senso cronologico ed apprezzare una serie di peculiari mutamenti che questa organizzazione ha vissuto e che, negli ultimi anni, l’hanno resa celebre ed assolutamente inedita anche sul panorama di studio nazionale. Il volume è disponibile solo in formato di e-book e può essere acquistato e scaricato cliccando sul link.

 

copj170

Sempre nel 2013, San Pio, per tutti ancora Enziteto. Quest’ultimo è un saggio sociologico sulle dinamiche criminali che interessano il quartiere ghetto di San Pio – Enziteto, Bari. Il volume contiene un saggio dettagliato sulle dinamiche di camorra del quartiere ed il diario etnografico che racconta, in profondità, come si è svolta l’indagine e l’osservazione “sotto copertura” del quartiere, durante un intero anno. Duole constatare, a 5 anni dalla pubblicazione di quello che è un saggio, ma ha anche un grande valore di denuncia sociale, che nulla sia davvero cambiato in quel quartiere. Dato che spaventa ancora di più, se si pensa che la ricerca di cui il libro è figlia è stata svolta nel 2008.

 

15056326_10210713526984840_4055293807560410402_n.jpg  Ultimo, ma solo per ordine di pubblicazione, il saggio collettivo Sociologia di Bari edito da Laterza. All’interno di quella che è una iniziale analisi sulla città, con lo sguardo rivolto ad alcuni temi di discussione fondamentali, il mio saggio, che si occupa di indagare l’aspetto criminale di Bari – segnatamente la Camorra Barese. Il libro, uscito nel 2016, è disponibile solo in supporto cartaceo.

 

Annunci