Bellissima discussione e splendida scoperta

A Bari c’è una libreria, che è anche un luogo di discussione, che si chiama Bari Ignota. E’ uno di quei posti preziosi, perché chi la anima ha scelto che quello non sia solo un luogo dove comprare un libro, ma anche un luogo aperto e accogliente dove poter riflettere e ragionare del mondo che ci circonda.

Scoprirlo è stato bellissimo… ed è capitato per caso. Grazie al vulcanico fratello d’armi Leonardo Palmisano, che è non solo il mio editore, non solo il mio collega di impegno antimafia… ma è anche un carissimo amico. L’ho scoperto perchè mi ci hanno invitato a chiacchierare del mio libro assieme ad una scolaresca di ragazzi delle medie e ad altri oratori. Per una giornata importante, quella di ieri, giovedì scorso, in cui si commemora il sacrificio di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e tre agenti della loro scorta.

Quel che ho fatto è stato cogliere la palla al balzo per una riflessione diversa, importante e piacevole, su quanto la memoria debba essere coltivata in modo diverso. Non come sterile ricordo, non come “si deve”… Ma come piccolo punto di partenza per un impegno nuovo, più profondo, più consapevole.

E, come al solito, poterlo fare parlando ai giovanissimi… è sempre un grande piacere. Oltre che una vera responsabilità. Una sfida bellissima, tutto sommato. Ed è bello quando scopri che una sfida così bella ti può capitare anche fuori da un’aula di scuola, ma in una libreria… che davvero, sarebbe bello far tornare ad essere un luogo di sogni, più che altro.

Ecco… qui parliamo di Antimafia, di impegno civile e sociale, di cittadinanza consapevole. E le librerie sono un luogo in cui cassette degli attrezzi così si formano e si irrobustiscono. Per questo, un contributo così, qui, non può mancare.

Non è solo questione di aggiornarvi sulle presentazioni. E’ il piacere di condividere una scoperta e fare un po’ di passaparola su un luogo prezioso, in questa Italia, in questo Sud, in questa Bari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...