Tornare sul campo?

Enziteto è stato il primo quartiere con cui mi sono confrontato, da studioso, a Bari. Una sfida facile solo sulla carta. Da quella prima stagione di osservazioni, annotazioni, riflessioni, è nato un libro: “San Pio, per tutti ancora Enziteto” che la casa editrice la Meridiana di Molfetta ha pubblicato nel 2013. Gli studi alla base di quel libro sono tutti datati tra il 2007 ed il 2009 – le interviste hanno preso gli ultimi sei mesi di lavoro. Eppure, drammaticamente, nulla è cambiato. A dispetto di 3 grandi operazioni di polizia e di una presenza costante, sul territorio, delle forze dell’ordine.

Io, nel frattempo, in quei luoghi ci sono tornato altre due volte. Per cercare di leggere la speranza di un cambiamento, uno qualsiasi, uno che fosse uno.

Purtroppo, nulla. Cambiano le facce a lavoro – spaccio – tra Via del Rispetto e Via della Legalità. Cambiano e crescono le facce delle vedette che prima ti accoglievano. E che ora sono lontane – perchè sono riuscite ad affrancarsi dal quartiere o perchè sono finite inghiottite dalla malavita e sono dentro, in carcere. Quello che non cambia la declinazione di una esistenza di comunità quotidiana. Una esistenza fatta di marginalizzazione, di degrado, di abbandono da parte delle istituzioni. Quello che non cambia, purtroppo, è la consapevolezza, da parte dei clan, che quelle che si sperimentano ad Enziteto – io la chiamo ancora così quella parte di città – sono le condizioni migliori per chi voglia mettere criminalmente radici in una comunità. Per farla propria come quel pezzo di città.

Triste, quando un libro che ha una storia e delle stagioni alle spalle resta ancora di scottante attualità, non trovate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...