Gli agenti di Salvini?

Verrebbe da chiedersi se qualcuno li ha visti. Se qualcuno se lo ricorda, cosa promise il Ministro. E se qualcuno ne parla più.
Che esista e sia viva una necessità di presidio e controllo del territorio, è innegabile. LA Libertà come in molte altre periferie della città. Che questa emergenza sia esauribile semplicemente con l’invio di una cifra x di agenti di Polizia, è però tutto da dimostrare.
Soprattutto in una città che sperimenta ancora il significato di “giustizia terremotata” visto che, anche su questo fronte, il governo nel trovare soluzioni reali si dimostra incapace di superare lo spot o l’intervento da campagna elettorale. Intervento quasi sempre esaurito nel breve margine di una polemica.

Niente palazzo di giustizia. Niente agenti promessi. Noi, qui, le abbiamo messe in ordine, le due emergenze. Perchè militarizzare senza avere un apparato giudicante efficiente, forse può andare bene in paesi che non si fondino sul diritto. Di certo non va bene in Italia.

2016-06-27-12.46.41.jpg

Niente: nessun poliziotto si è aggiunto. Nessun passo avanti si è fatto nella vicenda del palazzo di giustizia e degli edifici della procura. Eppure, di processi e di operazioni, la storia barese dell’ultimo biennio è piena.

via bovio angolo fieramosca3-2.jpg

Nel frattempo, il candidato sindaco Romito, in pectore ancora, formalmente, visto che i tavoli politici del CentroDestra non hanno sciolto nodi ben più importanti, sente la necessità di ricordare che lui, nelle periferie, ci gira. E ancora non impara a parlare con le parole corrette. Ancora non impara la parola mafia. Inutile, non ci arriva, non la sa dire. Perchè? Non è dato saperlo. Probabilmente non ha la preparazione banale e normale per vederla, per accorgersi dell’emergenza. Oppure, semplicemente, nelle periferie dove dice di andare, non ci va. Saprebbe, altrimenti, che San Pio ed Enziteto sono la stessa cosa. Si accorgerebbe che a Carbonara il parcheggio nel campetto da calcio è l’ultima delle emergenze, visto che esistono luoghi del vivere civile da tempo impraticabili non perchè trasformati in parcheggi, ma perchè trasformati in enormi piazze di spaccio. Vedrebbe, di nuovo, materassi e masserizie d’ogni genere per strada al Libertà. Richiami Salvini, magari, visto che il Ministro, in diretta, si fece vanto di averli fatti sparire. E giacché c’è… quando lo richiama, gli chieda a che punto sta la pratica per gli agenti in più al Libertà. Perchè quelli non si sono visti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...